I Sensi dell'Arte 2015 Milano
MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
per Art Senses
Giovedì 17 settembre 2015 ha avuto luogo la cerimonia di premiazione della III° Edizione di "Art Senses – Sensi dell'Arte", la Mostra-concorso biennale internazionale di arte contemporanea riservata alle persone non vedenti e ipovedenti, realizzata dall'Associazione Art@ltro grazie alla partecipazione del prestigioso Istituto dei Ciechi di Via Vivaio a Milano.
A questo evento è stata assegnata la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica. Le quaranta opere esposte di artisti non vedenti sono arrivate da Estonia, Finlandia, Gran Bretagna, Israele, Slovenia, oltre che dall'Italia e, nel percorso espositivo, dialogano con quelle di artisti vedenti che hanno creato opere tattili accessibili a chi non vede o a chi le vuole "leggerle" a occhi chiusi.
Una mostra interattiva con profondi significati, insomma, alla quale si aggiunge un percorso di sculture realizzate in marmo, sempre da artisti non vedenti, nel Simposio di Carrara organizzato in agosto da Pemart s.r.l. con l'uso di tecnologie robotiche.
La Giuria era composta dal disegnatore Sergio Staino nella veste di presidente, dal direttore scientifico dell'Istituto dei Ciechi Giancarlo Abba, dall'artista e curatore Gian Paolo Bonesini, dal direttore del Museo tattile statale "Omero" Aldo Grassini, dal docente universitario Silvia Simoncelli.
Gli artisti non vedenti selezionati fra i trentuno presenti in mostra, rappresentano ciascuno una particolare forma espressiva o veicolano uno specifico significato.
I primi Premi, a cura dall'Istituto dei Ciechi di Milano, sono stati conferiti a:
Antonella Cappabianca, Roma – I° Premio FOTOGRAFIA
Osvaldo Maffei, Rovereto – I° Premio GRAFICA
Erika Tammpere, Tallinn, Estonia – I° Premio VIDEO-INSTALLAZIONE
Adriano Ragazzi, Como – I° Premio PITTURA
Luigi Turati, Milano – I° Premio SCULTURA
Altri Premi speciali sono stati conferiti:
– a Sergio Cechet, Ronchi dei Legionari-GO
Premio Art@ltro consistente in un bassorilievo dell'artista G. Paolo Bonesini, assegnato per aver trattato con profondità e maestria il tema dell'EXPO "Energia per la Vita";
– alla memoria di Ivan Stojan Rutar, Koper, Slovenija
Premio Pemart consistente in una medaglia realizzata da Chiara Imperiali in marmo di Carrara;
– a Andrea Sica, Salerno, Fondazione Sinapsi
Premio Scuola di Arte Sacra di Firenze consistente in un soggiorno a Firenze con visita ai musei, assegnato a uno dei più giovani artisti presenti in mostra.
Davvero profondo è il significato legato alle creazioni artistiche di tutti i partecipanti. Una sfida continua nel superare i limiti sensoriali ma, soprattutto, nel comunicare, con mezzi diversi, la loro creativa vitalità.
Artisti non vedenti presenti per Art Senses
Rezka Arnus, Andrea Bianco, Antonella Bretschneider Sergio Cechet, Antonella Cappabianca, Luca Casella, Marco Citro, Valentin Cundrič, Raffaella D'Ambra, Lucilla D'Antilio, Salvatore DeStefano Paolo Dunchi, Cinzia Frassà, Zohar Ginio, Milka Jug, Jana Kus, Marco Leone, Rossana Leonardi, Osvaldo Maffei, Danielle Ongo-Levi, Anne Parker, Adriano Ragazzi, Alessandro Scaramucci, Andrea Sica, Ivan Stojan Rutar, Erika Tammpere, Ismo Tilanto, Meri Tišler, Lucio Treu, Luigi Turati, Natalija Žitnik Metaj
L'evento, ideato nel 2010 dall'Associazione culturale Art@ltro, è stato realizzato per il 2015 presso l'Istituto dei Ciechi di Milano con il supporto di EBU-European Blind Union e Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, in collaborazione con Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, EXPO in città, Comune di Milano, Regione Lombardia, Città metropolitana di Milano, Museo Tattile statale OMERO, Fondazione Sinapsi, Fondazione Grosseto Cultura, Scuola di Arte Sacra di Firenze, Pemart, Huntsman, Elettromar, Rotary Club Massa Marittima, La Cura.