I Sensi dell'Arte 2010

Art Senses 2010

MOSTRA-CONCORSO BIENNALE DI ARTE CONTEMPORANEA DEDICATA ALLE PERSONE NON VEDENTI E IPOVEDENTI

In un mondo sempre più dominato dai messaggi visivi, lanciamo una sfida: che cosa ci impedisce di apprezzare, produrre, vivere l'arte anche con gli altri sensi, partecipando insieme, da vicino, all'esperienza di chi proprio non vede? Art Senses parte proprio da qui, e invita tutti a esplorare "altri" modi di sperimentare la realtà creativa

RISULTATI ATTESI

Considerati il contenuto innovativo e partecipativo della tematica proposta e le modalità richieste per la realizzazione dell'evento, i responsabili dell'Associazione Art@ltro intendono porre particolare attenzione alle modalità di relazione con le persone non vedenti, dalle quali hanno imparato e possono imparare sinergicamente nuove sensibilità e nuovi linguaggi. Mantenendo dunque uno sguardo di grande attenzione sul valore dell'integrazione per contribuire alla coesione civile della comunità, insieme puntiamo a favorire:

  • lo sviluppo diffuso ed efficace dell'interesse e della sensibilità per l'Arte contemporanea, anche nei suoi aspetti meno usuali e in nuove fasce di pubblico,
  • la partecipazione empatica,
  • la presenza di visitatori in un periodo dell'anno meno scontato
  • la propagazione del messaggio in altre città e ambienti, compresa la Comunità Europea.

L'U.I.C. – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ONLUS e l'Associazione culturale Art@ltro® con questa proposta si assumono dunque la responsabilità di contribuire ad arricchire esperienze artistiche e relazionali qualificate e pluralistiche, in linea con gli indirizzi previsti per il territorio provinciale e regionale. 

Al pubblico infantile e adulto si propone un'esperienza sensoriale e creativa da vivere al buio: lo scopo è quello di poter fare emergere significati profondi sui piani emotivo e cognitivo, svincolati dalle strutture visive, proprio per entrare empaticamente in contatto con se stessi e con il mondo dei non vedenti. Nel Museo Archeologico di Grosseto viene sviluppato un percorso innovativo e articolato, in collaborazione con la Direzione e gli Operatori didattici. All'interno del percorso permanente del Museo, in sale contigue al piano terra allestite appositamente per l'evento, il pubblico può sperimentare (se vedente a occhi bendati) una doppia esperienza tattile: quella dei preziosi reperti antichi di epoca etrusca e romana e, accanto, quella delle opere contemporanee realizzate da artisti vedenti ma pensate per essere percepite senza l'uso della vista. La proposta didattica prevede di sperimentare i "colori del buio" – disegno al buio di quanto immaginato – e le "forme del buio" – disegno alla luce di quanto percepito con le mani nel corso della visita.

"SAPORI DEL BUIO"

In collaborazione con altri Soggetti presenti sul territorio (Strade del Vino, Slow Food, Riso Maremma, Cantine, Ristoranti.. ) vengono proposte esperienze sensoriali legate al cibo e ai vini escludendo l'uso della vista, per sperimentare un processo percettivo lontano dai comportamenti comuni e capace di dare nuovi stimoli.

"SENSI DEL SUONO"

Concerto e letture al buio, o a occhi bendati, con la partecipazione di gruppi musicali e lettori recitanti conosciuti sul territorio.

CONVEGNO

In collaborazione con Amministrazioni ed Enti viene programmato un Convegno per approfondire i temi posti in evidenza attraverso la Mostra-concorso, in particolare il significato culturale, etico e sociale dell'espressione e della comunicazione appartenenti al mondo dei disabili, ai quali assicurare l'accessibilità non solo fisica, ma in senso allargato e pluriforme. 

La mostra e l'inaugurazione

Sapori del buio

Laboratorio

Premi

Inserisci qui il tuo testo ...

Inserisci qui il tuo testo ...

I Sensi dell'Arte 2011
Mondadori Junior Festival

Questo sito utilizza solo cookie tecnici per garantire la migliore esperienza e a fini statistici. Continuando ad utilizzare questo sito web, accetti il loro utilizzo. Maggiorni Informazioni