I Sensi dell'Arte 2014 Firenze
Art Senses 2014
Mostra di Arte Contemporanea dedicata alle persone non vedenti e ipovedenti
Per il 2014 la mostra I Sensi dell'Arte | Art Senses è stata allestita in aprile ad Ancona nel Museo Tattile Statale OMERO, a dicembre a Firenze nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi.
Questa mostra, destinata a aumentare la sensibilità` verso forme estetiche e comunicative inconsuete, verso prodotti artistici in un certo senso "outsider", parte dalla provocazione concettuale di chi crea un'opera plastica, multisensoriale o anche visiva pur privo della vista: una dissonanza che ha dato risultati inaspettati e una grande e attenta partecipazione di pubblico.
La qualità` delle opere esposte è stata superiore alle attese, non solo sul piano tecnico, ma anche per la varietà` dei linguaggi e per la profondità` dei messaggi che contenevano: i non vedenti come Artisti a tutto tondo che destano ammirazione.
Rispetto all'edizione 2013, abbiamo ottenuto nuove adesioni internazionali di artisti non vedenti attraverso la partecipazione di W.B.U.- World Blind Union e di R.N.I.B.- Royal National Institute of Blind People di Londra.
ORGANIZZAZIONE
Nella Città di Firenze la mostra I Sensi dell'Arte | Art Senses 2014 è stata allestita entro lo spazio prestigioso di Palazzo Medici Riccardi, nella Galleria delle Carrozze.
Ecco il programma espositivo:
Allestimento della mostra: 1 e 2 dicembre
Inaugurazione della mostra: 3 dicembre 2014, Giornata internazionale ONU delle persone disabili Termine della mostra: 15 dicembre
EVENTI PARTECIPATI
Laboratorio esperienziale "FORME E COLORI DEL BUIO"
Nella sede espositiva è stato allestito anche un percorso innovativo e articolato rivolto al pubblico infantile e adulto: un'esperienza sensoriale e creativa da vivere al buio, con lo scopo di fare emergere significati profondi sul piano emotivo e cognitivo, senza il vincolo delle percezioni visive, proprio per entrare in contatto
empatico con se stessi e con il mondo dei non vedenti. Le persone potevano vivere (se vedente a occhi bendati) l'esperienza di toccare le opere realizzate da chi non vede e di quelle realizzate da artisti vedenti ma pensate per essere percepite senza l'uso della vista.
Inoltre, è stato proposto il laboratorio "I colori del buio", per disegnare con l'uso di bende quanto immaginato nel corso della visita, arrivando così a una riflessione finale.