Occupazioni #05 - Teatro del Ciliegio - Monterotondo Marittimo

Chiusure e spazi vuoti: questo lo scenario da lock-down in cui si colloca la mostra site-specific OCCUPAZIONE. Per la sua QUINTA edizione sceglie un luogo speciale, a evidenziare la cura con cui è stato realizzato: il TEATRO DEL CILIEGIO, nel cuore di Monterotondo Marittimo.

L'antico borgo, posto sulle Colline Metallifere della Maremma Toscana, ama questo teatro – così bello, piccolo e affascinante – che prende il nome dalla pianta di ciliegio che sembra avvolgerlo e proteggerlo, quasi fosse una sua creatura.

Questo luogo di cultura e aggregazione fino a poco tempo fa ospitava nomi illustri… Ora che gli umani non possono frequentarlo, arrivano le opere degli artisti a occupare gli spazi deserti e silenziosi, a trasformare il linguaggio teatrale in linguaggio visivo, stavolta diventato effimero e passeggero: il tempo di fermarlo in uno scatto, ed è già passato!

Galleria Spaziografico esce ancora dalla sua sede, si espande sul territorio e trasforma questo affascinante ambiente vuoto con la sua azione creativa, disponendo dove meno te l'aspetti opere così diverse tra loro, eppure capaci di dare emozioni, di esprimere sentimenti, di regalare un momento partecipato; opere capaci di risvegliare uno spazio che freme, in attesa del suo pubblico.

Il Teatro del Ciliegio aspetta … presto chi lo ama tornerà. 

E come sintesi del percorso, viene presentato il Catalogo OCCUPAZIONE edito da Éffigi

Scarica il catalogo

 Interno del Teatro

L'Edificio 

Occupazioni #06 - Lago dell'Accesa
Occupazioni #04 - Parco delle Biancane

Questo sito utilizza solo cookie tecnici per garantire la migliore esperienza e a fini statistici. Continuando ad utilizzare questo sito web, accetti il loro utilizzo. Maggiorni Informazioni