Di Art@ltro su Sabato, 21 Giugno 2025
Categoria: Mostre

Bonesini & Biersack INSIEME

PICCOLE OPERE IN UN GRANDE SPAZIO

Quando due artisti espongono insieme vengono a evidenziarsi le differenze di stile, di progettazione, di tecnica, ma soprattutto emerge prepotente la personalità di ciascuno: Gian Paolo Bonesini imprevedibile, ribelle, anche provocatorio; Bertram Biersack lineare, sempre fedele a se stesso.

Una doppia personale che, proprio per queste differenze, diventa un rimando continuo di visioni, pensieri e sensazioni.

Legati da un'amicizia profonda, da stima reciproca e da un'ininterrotta collaborazione nella Galleria Spaziografico e nell'Associazione culturale Art@ltro, Bonesini e Biersack hanno ideato una mostra che vuole essere creativa a partire dall'allestimento.

Se nell'ampio spazio di Palazzo Del Debbio ci si poteva aspettare il grande formato, ecco ancora una provocazione: sono molte le piccole opere che giocano con il vuoto e che enfatizzano la loro presenza proprio perché fisicamente separate l'una dall'altra.

E se molte opere sono state realizzate per l'occasione, in mostra se ne trovano altre appartenenti a periodi diversi, con una notevole varietà di soggetti e di contesti descrittivi.

Due personalità,  molto diverse e comunque professionali nella loro arte, che si incontrano e che espongono le loro creazioni sorretti da una profonda intesa personale, entrambi impegnati nel portare un messaggio di bellezza e creatività.

Anche la locandina, realizzata a mano dagli artisti, ha una composizione che non rispetta certo i canoni della grafica cui siamo solitamente abituati, ed è quasi da considerare un'opera artistica essa stessa!

La mostra è rimasta aperta dal 7 al 18 giugno 2025 

L'allestimento e le persone

Gian Paolo Bonesini I Le opere

Bertram Biersack I Le opere