Tracce Umane

Mostra personale di Bertram Biersack

Associazione culturale  Art@ltro APS presenta la mostra personale di Bertram Biersack, allestita nel Palazzo Del Debbio a Massa Marittima (GR) dal 17 al 31 agosto 2024.

La mostra, composta da opere pittoriche realizzate tra il 2018 e il 2024, descrive un periodo particolarmente fertile della vita artistica dell'autore


Bertram Biersack
| Tracce umane | Menschliche Spuren | Human traces | Traces humaines |

Questa grande personale raccoglie le opere pittoriche realizzate da Bertram Biersack in sei anni di lavoro per declinare un unico tema,, rintracciabile in tutte le mostre cui ha partecipato dal 2018 al 2024: L'UMANITA', e gli esseri umani che diventano soggetti centrali e privilegiati.

Tele di grandi dimensioni riempiono le sale di Palazzo Del Debbio, mentre in posizioni defilate si fanno notare creazioni più piccole in ceramica o su legno; accanto a opere in acrilico dai colori accesi, eccone altre in foglia oro, ecco i monocromi bianchi... tutto ci fa pensare a un artista dalla grande sensibilità compositiva e dal segno maturo e deciso.

Una complessità di personaggi invade gli spazi, ciascuno a esprimere sentimenti e stati d'animo differenti, come la vittoria, il fallimento, la solitudine, l'amore, l'amicizia, il tradimento, lo spirito religioso, la paura, il piacere, la tenerezza...   Con tratto stilizzato, grafico e preciso, Biersack definisce corpi maschili e femminili colti nella loro intimità: il segno e il colore tracciano la personalità di ciascuno e, pur non rappresentando un soggetto reale, ogni figura diventa facilmente riconoscibile e anche indimenticabile.

In alcune tele ritorna il tema del 'buon selvaggio' che vive a contatto con la Natura, a rappresentare il sogno di una vita serena, senza le sovrastrutture che governano la nostra società tecnologica, senza le ansie e le paure che ci allontanano anche da noi stessi; in altre si fanno notare protagonisti iconici e ricorrenti come il Matador e Giovanna d'Arco... Ognuno con il suo fascino e la sua storia.

E nel silenzio delle sale espositive, passando accanto a quelle presenze che ci osservano dalle pareti, pare proprio di 'sentire' lo scorrere delle diverse esistenze, di percepire i sussurri di quello che ogni personaggio vorrebbe comunicarci: in fondo, è proprio sulle tele che rimane una traccia del loro passaggio attraverso la vita.

 Associazione culturale Art@ltro


Bertram Biersack, artista, 1969
Biografia

Nato in Germania nel 1969 da padre tedesco e madre austriaca, Bertram Biersack è cresciuto in una famiglia allargata e culturalmente aperta.

Già da ragazzo ha iniziato a fare schizzi e a dipingere sulle pareti della sua stanza per un bisogno insopprimibile di esprimersi. La sua vita artistica è stata plasmata in modo particolare dal luogo in cui vivevano i suoi nonni: una fattoria isolata tra le verdi colline della Carinzia, con i colori accesi delle stagioni e le persone legate alla natura e alle tradizioni di una vita semplice, una vera fonte d'ispirazione quando si trattava di composizioni dipinte su grandi tele o addirittura su intere pareti.

Il suo desiderio di una nuova casa che richiamasse la bellezza e la semplicità della natura lo ha portato nel 1998 in Italia, fino a fermarsi in Maremma, dove vive attualmente con la moglie italiana e i tre figli.

Per varie ragioni da studente non ha potuto frequentare il Liceo Artistico, coltivando tuttavia la sua vena creativa con determinazione: da autodidatta ha approfondito nel tempo le diverse tecniche e le competenze in materia di arte con lo studio di artisti e registi a lui congeniali (in particolare il regista Jean-Luc Godard, cui spesso s'ispira).

Attualmente lavora come artista a tempo pieno, realizzando mostre personali soprattutto in Italia e partecipando attivamente agli eventi organizzati dall'Associazione culturale Art@ltro e da Galleria Spaziografico a Massa Marittima (GR).

Sergio Staino | Una retrospettiva 2003 -2023
Attività Sede di Massa Marittima

Questo sito utilizza solo cookie tecnici per garantire la migliore esperienza e a fini statistici. Continuando ad utilizzare questo sito web, accetti il loro utilizzo. Maggiorni Informazioni