Performance e Mostra multisensoriale “Vietato guardare”
Ventesima Giornata del Contemporaneo
AMACI – Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani
La performance "Vietato guardare" degli undici artisti dell'Associazione Art@ltro bendati è stata ripresa e diffusa online per la Giornata del Contemporaneo sui canali nazionali e internazionali AMACI il 12 ottobre 2024.
Realizzata dagli stessi artisti che esponevano le opere, ha avuto il valore simbolico di esportare, oltre l'arte contemporanea in sé, anche il significato della Giornata, legato all'aspetto sociale e umano dell'inclusione. Ogni artista ha potuto percepire bendato la propria opera e quella degli altri, immergendosi nelle sensazioni che solo tatto e olfatto potevano concedere: un'azione creativa in sé che ha permesso di "rivedere" la mostra con una percezione mai provata prima.
Sperimentare il fare arte nell'oscurità è un'esperienza che amplifica la percezione multisensoriale e un modo per avvicinarsi empaticamente a chi è affetto da deficit visivoLa Giornata del Contemporaneo è il grande evento che dal 2005 AMACI dedica all'arte contemporanea e al suo pubblico.
Sabato 12 ottobre 2024 i musei associati ad AMACI, accanto a tutti i soggetti e alle realtà che liberamente hanno deciso di aderire all'iniziativa, hanno aperto gratuitamente le loro porte per celebrare l'arte contemporanea tramite un programma multiforme che ha coinvolto non solo le grandi città, ma anche i centri più piccoli, da sempre molto attivi, evidenziando con forza e in un solo giorno l'importante funzione che il contemporaneo svolge nello sviluppo culturale, sociale ed economico del nostro Paese.
Grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e alla collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia pubblica e culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale da domenica 6 ottobre a sabato 12 ottobre la Giornata del Contemporaneo si è estesa all'estero per una settimana di promozione dell'arte contemporanea italiana.
L'immagine guida della ventesima edizione della Giornata del Contemporaneo è l'opera Donna in gabbia (1975 - 2024) di Tomaso Binga, artista italiana nata a Salerno nel 1931
Sergio Staino | Una retrospettiva a Massa Marittima
e la mostra "Vietato guardare"
La mostra "Vietato guardare" è rimasta aperta al pubblico in spazi oscurati di Palazzo Del Debbio dal 5 al 13 ottobre 2024, durante l'apertura della retrospettiva di Sergio Staino, e proprio in stretta relazione con questa.
Composta da una serie di opere realizzate dagli artisti dell'Associazione Art@ltro, ha permesso di far vivere empaticamente a molte persone le sensazioni provocate dallo stato di quasi-cecità in cui Staino ha vissuto per tanti anni... mostra da percepire con altri sensi, al di là della vista.
In esposizione opere di Bertram Biersack, Gian Paolo Bonesini, Markus Buhlmann, Angela Casagrande, Lidia Lucia, Osvaldo Maffei, Massimo Monteleone, Patricia Nattino, Rita Patti, Fabrizio Puccetti, Franziskus Schmid e Giampaolo Territo